domenica 30 novembre 2014

HONEYCOMB


ingredienti

zucchero di canna 160 grammi
burro 80 grammi
miele 80 mgrammi
bicarbonato di sodio 2 cucchiaini

prendere un tegame, spezzettate il burro e fatelo sciogliere mescolandolo con il miele. Aggiungete a pioggia lo zucchero di canna e, sempre mescolando, il bicarbonato. Continuate la cottura fino a quando il composto non avrà assunto un bel colore ambrato. Mettetelo a raffreddare in una teglia che avrete foderato con carta da forno, livellandolo con un coltello. Fate raffreddare. A questo punto tagliatelo in tanti pezzetti e servitelo.
L'honeycomb, tipico della cucina anglosassone, è un'ottima caramella ma può essere usato in molti altri modi, coma ad esempio a piccoli pezzi nello yogurt, o per rendere più corpose le farciture di panna o a vostro piacere per guarnire torte. Buon appetito

                                                                                               Nonna Papera  

PENNETTE AL TONNO FRESCO






ingredienti

pomodori Pachino 500 grammi
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
capperi 50 grammi
tonno fresco 500 grammi
pasta 1 kg (penne)

soffriggete l'aglio nell'olio, tagliate il tonno a piccoli dadini e unitelo ai pomodori tagliati a metà, e quando l'aglio imbiondisce unite il tutto e fate cuocere a fuoco lento finchè il pomodoro non si sarà disfatto ed avrà perso l'acidità. Uniutevi i capperi e proseguite per pochi muniti la cottura. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Unite il tutto e .....buon appetito.

                                                                                                   Nonna Papera

domenica 14 settembre 2014

TORTA GLASSATA AL LIMONE



ingredienti

per la torta
tre uova intere
zucchero 230 grammi
mezzo bicchiere di olio di oliva extravergine
farina 200 grammi
fecola di patate 50 grammi
buccia grattugiata di tre limoni
lievito chimico una bustina e mezza

per la glassa
zucchero a velo 125 grammi
aroma di limone due fiale
confetti argentati q.b.

Sbattete i rossi di uovo con lo zucchero, aggiungete l'olio, la fecola, la farina, la buccia grattugiata dei tre limoni fino ad ottenere un impasto morbido. Se risultasse troppo compatto correggetelo con un pò di latte e aggiungete le chiare che avrete montato a neve insieme con lievito. Cuocete in forno a 180° per 50 minuti. Fate raffreddare bene la torta e intanto preparate la glassa. Lavorate lo zucchero con l'aroma di limone aggiungendo pochissima acqua goccia a goccia fino a che la  glassa risulta morbida e scivolosa. Colate la glassa così preparata sulla torta e lisciate la superficie aiutandovi con un coltello. Buon appetito.

                                                                                                     Nonna Papera

CROSTATA SENZA CROSTATA


ingredienti

due uova intere
zucchero 120 grammi
burro 120 grammi
farina 120 grammi
marmellata del gusto preferito q.b.

Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungete il burro, dopo averlo fatto fondere, e la farina ed aggiungete le chiare d'uovo montate a neve. Foderate una teglia con carta da forno, mettetevi l'impasto e disponete una serie di cucchiai di marmellata a raggera ed uno al centro sulla superficie della pasta senza amalgamarla. Infornate a 180° per 30 minuti, servite subito e.....buon appetito

                                                                                                 Nonna Papera

domenica 15 giugno 2014

STRACOTTO AL POMODORO






ingredienti

polpa di manzo 1 kg (pezza, noce, campanello)
vino rosso1 litro
una scatola di pelati da 800 grammi
due grosse cipolle
una costa di sedano
una carota
noce moscata q.b.
pepe bianco q.b.
sale e olio extravergine di oliva q.b.

Tagliate la carne grossolanamente in pezzi di circa 2-3 cm ciascuno e ponetela in una marinata ricoprendola con il vino, aggiungendo sale, pepe e noce moscata. Lasciate insaporire per circa 12 ore. Scolate il sugo della marinata e tenetelo da parte. Prendete una pentola a pressione e soffriggeteci le cipolle dopo averle affettate sottilissime con l'apposito utensile, assieme al sedano, alla carota ed alla carne. Aggiungete la marinata che avete tenuto da parte e fate cuocere per 30 minuti effettivi di bollitura. Aprite la pentola a pressione. Nel frattempo avrete passato al mixer i pelati e li avrete cotti a parte a fuoco moderato per circa 10 miunuti. Aggiungete il sugo di pomodoro alla carne e continuate la cottura a pentola scoperta per circa 20 minuti fino a quando il fondo di cottura si sarà ben rappreso. Questa preparazione è una variante, mia ricetta, del classico stracotto alla mantovana. Potete consumarlo così come è, ed è squisito, od usarlo come condimento per la pasta e....buon appetito.

                                                                                     Nonna Papera

domenica 20 aprile 2014

TORTA DI BANANA DELLO SRI LANKA






ingredienti

polpa di banane 500 grammi (4 banane)
un uovo + un tuorlo
zucchero 120 grammi
burro 100 grammi
farina 250 grammi
cannella un cucchiaio
gocce di cioccolato 50 grammi
lievito chimico 1 bustina e mezza
essenza di vaniglia

Ho scoperto questa torta durante un mio soggiorno a Colombo, e ne sono rimasta colpita: la torta è buona a colazione, a merenda con il the e soprattutto è molto semplice da preparare ed adatta ai bambini.
Passate le banane al mixer. Sbattete i due tuorli d'uovo con lo zucchero tenendo da parte l'albume rimasto, unite il burro fuso, la farina, la cannella e le gocce di cioccolato alle banane frullate in precedenza. Montate a neve l'albume che avete messo da parte assieme al lievito e unite il tutto al composto che avete preparato prima. Mettete in forno a 180° per 50 minuti. Quando il dolce sarà freddo cospargetelo di zucchero a velo e.....buon appetito.

                                                                                            Nonna Papera

domenica 16 marzo 2014

TORTA DI CIOCCOLATO ALL'ARANCIA






ingredienti

uova intere 4
zucchero 15 cucchiai
cacao amaro 75 grammi
un bicchiere di latte
burro 100 grammi
fecola di patate 50 grammi
farina 350 grammi
marsala all'uovo un bicchierino
essenza di arancia 2 fiale
lievito per dolci una bustina e mezza

Sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungete il cacao, il latte, il burro liquefatto, la fecola, la farina, l'aroma di arancia ed il marsala all'uovo. Se volete un sapore meno deciso, riducete il quantitativo di cacao e contemporaneamente di zucchero: ad esempio 60 grammi di cacao e 13 cucchiai di zucchero. A parte montate a neve le chiare insieme al lievito, unitele all'limpasto precedente. L'impasto non deve risultare troppo liquido nè troppo denso. Imburrate una teglia da forno ed infornate a 170° per un'ora. Fate raffreddare la torta, capovolgetela su un piatto da portata, spolverizzatela di zucchero a velo e....buon appetito.

                                                                                         Nonna Papera 

domenica 2 marzo 2014

BISCOTTI AL BURRO






ingredienti

farina 00 250 grammi
farina fioretto 125 grammi
zucchero 125 grammi
burro 250 grammi
un uovo e un tuorlo
essenza di vaniglia

Impastate tutti i componenti in un robot da cucina. Mettete l'impasto su una spianatoia e aggiungetevi 50 o più grammi della farina 00 fino ad ottenere una pasta morbida e lavorabile. Mettete l'impasto fra due fogli di carta da forno e tirate una sfoglia con il mattarello senza togliere i fogli; la fortma che si ottiene deve essere grossolanamente rettangolare ed avere lo spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate con un bicchiere vuoto una serie di dischi di pasta. Se avete le formine da biscotti potede sbizzarrirvi con la fantasia. Mettete in forno a 180° per circa un'ora oppure fino a quando i biscotti non avranno assunto un bel colore dorato. Conservate i biscotti in una scatola ermetica di latta e.....buon appetito.

                                                                                                   Nonna Papera

TORTA DI RICOTTA E ZAFFERANO



ingredienti
ricotta 300 grammi
farina 00 250 grammi
zucchero 300 grammi
uova 3
lievito una bustina
zafferano 2 bustine
essenza di arancio
gocce di cioccolato fondente

Battete i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungetevi la ricotta sempre lavorando bene e la farina; se l'impasto risultasse troppo duro, aggiungetevi poco latte. A parte montate le chiare assieme al lievito, unite il tutto, aggiungete lo zafferano, l'essenza di limone e le gocce di cioccolato. E' opportuno passare le gocce di cioccolato nella farina prima di aggiungerle al composto, poichè altrimenti tenderebbero a depositarsi sul fondo della torta. Cuocete a 180° per 50 minuti e.....buon appetito

                                                                                                    Nonna Papera

domenica 26 gennaio 2014

TORTA ZEBRATA


ingredienti

per l'impasto
uova 4
zucchero 250 grammi
olio 200 cc
latte 250 cc
farina 00 300 grammi
lievito vanigliato una bustina
cacao q.b.

per la glassa
zucchero a velo 200 grammi
acqua q.b.
essenza di vaniglia
confettini argentati

Battete i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungete all'olio il latte e la farina a pioggia fino ad ottenere una pasta morbida. A parte montate le chiare d'uovo con il lievito ed aggiungetele all'impasto. Dividete l'impasto in due parti diverse; in una aggiungete il cacao fino ad ottenere una massa scura. Imburrate una teglia, mettete 3 cucchiai di impasto chiaro e sopra 3 cucchiai di impasto scuro e procedete alternando i due impasti fino a riempire tutta la teglia. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Fate raffrettare la torta ed intanto preparate la glassa. Mettete in una ciotola lo zucchero a velo ed impastatelo con poca acqua fino ad ottenere un impasto sostenuto ed unitevi l'essenza di vaniglia, quindi spalmatela sulla torta. Fate cadere a pioggia i confetti e....buon appetito.

                                                                                                 Nonna Paperaa  


martedì 14 gennaio 2014

CARBONE DOLCE DELLA BEFANA


ingredienti

per lo sciroppo
zucchero semolato 300 grammi
poca acqua

per l'impasto
un albume d'uovo
zucchero semolato 200 grammi
zucchero a velo 100 grammi
vodka o alcool per dolci 1 cucchiaio
sciroppo di menta 1 cucchiaio
colorante alimentare q.b.

Il mio carbone dolce è verde e non nero perchè non ho trovato il colorante adatto, ma è buonissimo e si può fare anche con tanti altri colori. Mettete in una casseruoila 300 grammi di zucchero semolato ricoperto di acqua, mescolatelo e sempre mescolando, fatelo bollire per 15-20 minuti. Intanto preparate l'impasto montando a neve un albume e incorporando 200 grammi di zucchero semolato, 100 di zucchero a velo, la vodka, lo sciroppo di menta e il colorantre.Unite l'impasto al caramello che nel frattempo ha finito di cuocere ed ha assunto un cololre biondo. Fate alzare ancora il bollore in modo che il composto si gonfi ancora un po'. Mettetelo in uno stampo da plum cake e fatelo raffreddare fuori dal friigorifero. Dopo alcune ore rompetelogrossolanamante in pezsi irregolati e...buon appetito.

                                                                                                    Nonna Papera

lunedì 6 gennaio 2014

STRUFFOLI NAPOLETANI



ingredienti

600 grammi di farina
3 cucchiai di zucchero
4 uova intere con tuorlo
80 grammi di burro
mezza bustina di lievito
una buccia grattugiata di un limone
400 grammi di miele millefiori
olio per friggere q.b.
codetta colorata q.b.

Impastate accuratamente gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida lavorandola per una diecina di minuti. Tagliatela in alcuni pezzi formando dei maccheroni della lunghezza di circa 20 centimetri e ricavate da questi dei piccoli gnocchi di circa 1 centimetro. Strofinateli ad uno ad uno in modo da far loro assumere una forma sferica. Friggete gli gnocchetti così ottenuti in abbondante olio bollente fino a quando abbiano assunto un bel colore dorato. Riscaldate in una ampia padella a parte il miele, untervi gli struffoli e lasciate raffreddare il tutto in modo che il miele venga assorbito. Disponee gli struffoli su un piatto da portata  dando loro una disposizione a corona. Fate cadere a pioggia la codetta colorata e .... buon appetito.

                                                                                                                Nonna Papera