domenica 23 ottobre 2016


TORTA ALL'ANANAS                 

ingredienti

tre uova intere
zucchero 200 grammi
burro 150 grammi
farina 00 150 grammi
una bustina di lievito
una bustina di vanillina
ananas sciroppato 500 grammi (5-6 fette)
succo dell'ananas 50 grammi

Prendere 100 grammi dello zucchero e diluirli con il succo dell'ananas, portarli a bollore in un pentolino a fuoco basso finchè il composto non imbiondisce. Foderare una teglia con della carta da forno, cospargerla con il caramello così ottenuto e adagiarvi sopra le fette di ananas in modo simmetrico fino a coprire tutto il fondo. Battere i tre tuorli d'uovo con lo zucchero rimanente, aggiungere il burro preventivamente sciolto in un pentolino, la farina e il lievito, la vanillina e le tre chiare montate a neve fino ad ottenere un impasto omogeneo e fluido. Versare l'impasto sull'ananas e sul caramello facendo sì che lo ricopra interamente, cuocere in forno PRERISCALDATO a 175° per 45 minuti. estrarre la torta dal forno e farla raffreddare completamente. Solo quando si è totalmente raffreddata, rigirarla e rimuovere la carta da forno come se fosse una pellicola. La torta risulterà, oltre che buona, anche molto decorativa per le fette di ananas che appariranno sulla superficie superiore. Buon appetito.

                                                                                     Nonna Papera

martedì 13 settembre 2016


PANGOCCIOLI


ingredienti

lievito di birra un cubetto
farina 00 600 grammi
miele un cucchiaio
un uovo
latte 150 cc
olio di semi di girasole mezzo bicchiere
zucchero 120 grammi
vanillina una bustina
gocce di cioccolato fondente 100 grammi

sciogliete il lievito di birra in una ciotola con 100 cc di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaio di miele e 100 grammi di farina. Coprite con un panno e fate lievitare per 15 minuti. Aggiungete 150 cc di latte tiepido, il mezzo bicchiere di olio di semi di girasole, 120 grammi di zucchero, l'uovo intero, la bustina di vanillina e i 500 grammi di farina rimasti. L'impasto sarà duro e continuerete ad aggiungere la farina sulla spianatoia. Aggiungete le gocce di cioccolato e continuate ad impastare finchè il composto non si staccherà dalle dita e diventerà elastico e soffice. Mettetelo in una ciotola più grande, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare per circa due ore. Dopo questo tempo l'impasto avrà raddoppiato il suo volume; lavoratelo per qualche minuto. Preparate una teglia foderata di carta da forno. Dall'impasto preparate una serie di palline di circa 3-4 cm e adagiatele nella teglia. Coprite con della pellicola e lasciate lievitare per altri 30 minuti. A questo punto infornatele a 180° per 25 minuti. sfornatele e .....buon appetito.

                                                                                                    Nonna Papera

mercoledì 31 agosto 2016

PENNETTE POMODORINI E MELANZANE






ingredienti

pennette 500 grammi
una grossa melanzana
pomodorini Pachino 300 grammi
uno spicchio di aglio
basilico
parmigiano
olio q.b.

Tagliate le melanzane a dadini e cuocetele in poco olio finchè non appassiscono e mettetele da parte. Soffriggete lo spicchio d'aglio e cuocete i pomodorini tagliati a piccoli pezzi per pochi minuti, aggiungete le melanzane e fate insaporire il tutto, aggiungendo il sale necessario. Lessate le pennette al dente e conditele con il sugo così preparato, guarnite con qualche foglia di basilico e abbondante parmigiano. Buon appetito.

                                                                                                   Nonna Papera
RAVIOLI "ALLA COCCINELLA"


ingredienti
ravioli di ricotta 500 grammi
burro 50 grammi
parmigiano in scaglie q.b.
pomodori Pachino 300 grammi
rucola a piacere
prosciutto crudo 3 fette a testa
sale fino q.b.

Lessate al dente i ravioli, conditeli col burro e accomodateli direttamente nei piatti da portata. A parte avrete tagliuzzato i pomodori che metterete sui ravioli con poco sale. Ricoprite il tutto con le foglie di rucola, il parmigiano grattugiato a scaglie grosse e per ultimo sistemate tre fette di prosciutto crudo per ogni porzione. Riscaldate nel grill o nel forno a microonde prima di servire e....buon appetito.

                                                                                             Nonna Papera

domenica 14 agosto 2016

MATTONELLA GELATA AL CAFFE'





ingredienti

panna liquida fresca da montare 250 ml
una lattina di latte condensato 400 gr circa
caffè solubile due cucchiaini
acqua quanto basta

Montate la panna con le fruste elettriche e tenetela da parte. In una ciotola sciogliete i due cucchiaini di caffè solubile con pochissima acqua e unite il latte condensato. Aggiungete la panna montata fino ad ottenetre un composto morbido. Versate il tutto in uno stampo rettangolare e raffreddate per almeno 4 ore in freezer.
Impiattate e ricoprite la mattonella così ottenuta con granella di zucchero o di nocciole, tagliate a fette e......BUON APPETITO.

                                                                                              Nonna Papera


STRAUBEN                         

                
                imbuto per strauben





 ingredienti

due uova intere
zucchero 50 gr
farina 00 200 grammi
latte quanto basta
grappa un bicchierino
lievito chimico un pizzico
olio per friggere
zucchero a velo quanto basta
marmellata di mirtilli neri

Oggi prepariamo la fittella tirolese, ottima a colazione, a merenda o alla fine di un pranzo. In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina a cucchiai, un pò alla volta e aggiungiamo latte caldo fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida; uniamo la grappa. A parte montiamo le chiare a neve con il lievito e mescoliamo il tutto. Scaldiamo abbondante olio in una padella non troppo grande. A questo punto possiamo usare l'apposito utensile mostrato nella foto,ma se non lo abbiamo a diposizione, possiamo usare un comune imbuto. Quando l'olio è ben caldo, riempiamo l'imbuto con la pastella tappando con un dito l'apertura inferiore. Poniamo l'imbuto sulla padella, togliamo il dito e facciamo fuoriuscire la pastella imprimendo all'imbuto dei movimenti circolari dall'esterno verso l'interno. Quando la pastella è ben dorata e gonfia, rigiriamola dall'altra parte completando la cottura. Adagiamo lo strauben su carta assorbente, impiattiamolo, spolveriamolo di abbondante zucchero a velo e poniamo al centro due o tre cucchiai abbondanti di marmellata e ........ BUON APPETITO

                                                                                                  Nonna Papera