domenica 9 aprile 2017

TORTA DI CIOCCOLATO E PERE






ingredienti

tre grosse pere
un bicchierino di rhum o cognac
zucchero 230 grammi + tre cucchiai
burro 100 grammi
latte 100 grammi
cacao amaro 70 grammi
farina 00  230 grammi
lievito per dolci una bustina

Sbucciate due delle tre pere e ricavatene delle fettine larghe due dita, metettele in un pentolino con tre cucchiai di zucchero e un bicchierino di rhum o cognac, coprite con un coperchio e fatele cuocere finché non saranno diventate di un bel colore dorato. A parte sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, il cacao, il latte e la farina. A parte montate le chiare a neve assieme alla bustina di lievito e aggiungete all'impasto la terza pera sbucciata e tagliata a cubetti. Imburrate e infarinate una tortiera di 25 cm, versatevi il composto e sistemateci sopra le fettine di pera preparate in precedenza. Abbiate cura di sistemarle in modo concentrico così da formare una specie di fiore, come appare nella foto. Infornate a 180° per 50 minuti e ...... buon appetito.

                                                                                                Nonna Papera

COPPA AL MASCARPONE


ingredienti per 6 coppe

uova intere 2
zucchero 6 cucchiai
mascarpone 300 grammi
marsala all'uovo 1/2 bicchiere
biscotti savoiardi 24
polvere di caffè q.b.

Questo dessert si prepara direttamente nelle coppe: una per ogni persona. Per prima cosa  preparare la crema. Con la frusta elettrica battete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a quando non sono diventati bianchi, mentre a parte montate le chiare a neve ferma.Unite il tutto e aggiungete il mascarpone con un cucchiaio. Bagnate tre biscotti per ogni coppa in un recipiente nel quale avrete messo una bagna preparata con metà marsala all'uovo e metà acqua. Sistemate uno strato di savoiardi sul fondo della coppa, versateci sopra uno strato di crema, continuate con un altro savoiardo e coprite il tutto con la crema rimasta fino a riempire la coppa. Spolverate uno strato sottile di caffè in polvere, riponete in frigo per almeno un'ora e ..... buon appetito.

                                                                                    Nonna Papera 

domenica 2 aprile 2017

LASAGNE AL PESTO


ingredienti per 6 persone

lasagne all'uovo fresche una confezione da 500 grammi
latte 1/2 litro
burro 80 grammi
farina 4 cucchiai
pesto quanto basta
parmigiano grattugiato quanto basta
mozzarella per pizza 400 grammi

Sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e il latte caldo poco per volta in modo da formare una salsa besciamella. regolatevi con il latte e la farina: se dovesse risultare troppo densa aggiungete latte. Mettete il composto da parte. Foderate una pirofila con la pasta all'uovo, mettete uno strato di besciamella, uno sottile di pesto, parmigiano e fettine di mozzarella. Mettete sopra un altro strato di pasta, la besciamella, il pesto e il parmigiano e così di seguito fino a riempire la teglia. Infornate a 180-200° per circa mezz'ora e .... buon appetito. 

                                                                                       Nonna Papera

KEY LIME PIE (torta al lime)




ingredienti

biscotti tipo Digestive 250grammi
zucchero 2 cucchiai
burro 80 grammi
succo di lime 120 cc 
latte condensato 400 grammi 
tuorli d'uovo 4
scorza di lime grattugiata a piacere
panna montata zuccherata a piacere

Questa è una torta americana caratteristica della Flortida, in particolare delle Key Islands, di grande effetto e ottimo sapore, abbastanza facile da preparare.
Polverizzate i biscotti con il mattarello dopo averli messi in una busta di plastica, o servitevi del mixer. Fondete il burro e unitelo ai biscotti così da formare una pasta morbida. Foderate una teglia di 24 cm di diametro con della carta da forno e spalmate la pasta di biscotti aiutandovi con un coltello. Infornate a 180° per 10 minuti e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate il ripieno battendo a lungo i tuorli d'uovo, aggiungete il latte condensato continuando a mescolare, unite il succo di lime e la scorza di una parte dei frutti. Versate il composto sui biscotti e mettete in forno a 180° per 15 minuti. Lasciate la torta in frigo per 4-5 ore. Potete servire con una guarnizione di panna montata o con delle fettine di  lime cosparse di zucchero e ......  buon appetito.

                                                                                                 Nonna Papera