sabato 28 gennaio 2012

CIAMBELLA ALLE MELE


ingredienti

 4 uova intere
 zucchero 12 cucchiai
 burro 100 gr
latte 1 bicchiere
farina 400 grammi
3 grosse mele
lievito 1 bustina e mezza

Questo dolce è una modificazione del mio ciambellone, di cui parleremo in seguito. Ho aggiunto le mele per realizzare una variante invernale. Sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il latte, il burro fuso e la farina. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine molto sottili ed incorporatele all'impasto. Sbattete a neve gli albumi con il lievito, uniteli al tutto e a piacere aggiungete due o tre cucchiai di liquore. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora. Quando il dolce è freddo capovolgetelo su un piatto di portata e cospargetelo di zucchero a velo. Buon appetito.
                                    
                                                                                                   Nonna Papera

mercoledì 25 gennaio 2012

SPEZZATINO DI TACCHINO AL CURRY


ingredienti
Un petto di tacchino intero del peso di 1 kg
3 grosse cipolle
olio qb
3 limoni
vino bianco
brodo granulare
curry
Questo piatto era originariamente patrimonio della cucina indiana, ed era realizzato con il pollo. Io lo ho realizzato con lo spezzatino di tacchino rendendolo più saporito e più facile da preparare.
Affettate finemente le cipolle, meglio se con un affetta cipolle, soffriggetele in abbondante olio di oliva, aggiungete la carne tagliata a pezzetti molto piccoli, salatela con il brodo in polvere e lasciate insaporire. Aggiungete il succo di 3 grossi limoni e ricoprite con abbondante vino bianco. Quando il vino è evaporato e cioè dopo circa 30 min di cottura, aggiungete abbondante curry fino a ottenere una colorazione gialla intensa. Servite con riso bianco lessato e......buon appetito
Nonna Papera

sabato 14 gennaio 2012

MELE AL BAROLO


ingredienti

6 grosse mele della qualità "Imperatore"
1 bottiglia di Barolo da 750 cc
zucchero 200 grammi
cannella in polvere
Questo piatto è in parte dolce ed in parte frutta ma di sicuro effetto nelle serate invernali e può essere gustato sia caldo che freddo. Fate un taglio circolare a ciascuna mela orizzontalmente ma senza intaccare il torsolo. Unite lo zucchero al vino, ponetelo in una teglia e sistematevi le mele così preparate; cuocete in forno a 180° per circa 1 ora avendo cura di bagnare spesso le mele con il vino. Estraete la teglia e spolverate le mele con la cannella; se desiderate fatele raffreddare oppure portatele in tavola e ....buon appetito.
                       
                                                                                                Nonna Papera