sabato 31 dicembre 2011
POLPETTONE DI TONNO
ingredienti per 6 persone
tonno sott'olio sgocciolato 400 gr
pangrattato 4 cucchiai
parmigiano grattugiato 4 cucchiai
un uovo intero
olio q.b.
succo di limone
Tritate nel mixer il tonno, il pangrattato ed il parmigano, aggiungete l'uovo fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente. Fomate un cilindro ed avvolgetelo in un foglio di alluminio. Cuocetelo in acqua già bollente per 25 minuti. Mettetelo in frigorifero per almeno due ore, tagliatelo a fette, cospargetelo di olio e succo di limone, non aggiumgete sale e...buon appetito. Nonna Papera
domenica 11 dicembre 2011
POLPETTE DI BOLLITO DELLA SIGNORA VELIA
ingredienti
bollito di manzo 500 gr
posciutto cotto 200 gr
patate 1
uova intere 1
parmigiano grattugiato 4 cucchiai
sale
pangrattato
olio per friggere
Il bollito è un piatto spesso trascurato nella nostra tavola e viene quasi sempre considerato, a torto, un avanzo, quando non addirittura eliminato. Questa ricetta consente invece di preparare con il bollito un gustoso secondo piatto sotto forma di deliziose polpette.
Tritare il bollito nel mixer, aggiungere il prosciutto tagliato a pezzettini, una grossa patata precedentemente lessata, 1 uovo, il parmigiano, fino a ottenere un composto abbastanza consistente; aggiungere sale solo se necessario. Formare tante piccole polpettine leggermente schiacciate, passare nel pangrattato e friggere in abbondante olio.
Buon appetito!Nonna Papera
domenica 27 novembre 2011
TORTA AL FORMAGGIO
ingredienti
biscotti frollini 500 gr
burro 200 gr
formaggio quark 500 gr
gelatina 3 fogli
zucchero 200 gr
carta da forno
Questa torta è chiamata anche " torta di New York " e ha molte varianti, ma questa, a mio parere è quella più semplice e di più sicura riuscita perchè si prepara a freddo senza usare il forno.
Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti triturati precedentemente nel mixer fino a formare una specie di pasta morbida e duttile. Adagiate il composto su di un foglio di carta da forno circolare, mantenendo lo spessore di un centimetro e mettete in frigorifero per almeno un'ora. Lavorate il formaggio con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice; intanto ammorbidite in poca acqua la gelatina e unitela al formaggio. Stendete il composto sul disco di biscotti aiutandovi con la lama di un coltello, guarnite con frutta fresca di stagione e mettete in frigo per almeno due ore. Poi.......buon appetito.
Nonna Paperasabato 19 novembre 2011
TAGLIOLINI AL LIMONE
Questa ricetta è molto gustosa, si presenta molto bene, ma è semplicissima.
ingredienti per 4 persone
tagliolini all'uovo 1/2 kg
limoni 3
panna da cucina 250 cc ( 2 confezioni )
bustine di zafferano 2
parmigiano grattugiato
latte qb
Grattugiare la scorza di 3 limoni, spremere il succo di un solo limone e unirlo alle scorze, aggiungere la panna, le due bustine di zafferano, sale quanto basta, e portare a bollore per un paio di minuti. Se la salsa dovesse risultare troppo ristretta aggiungere un po' di latte. Cuocere e scolare al dente i tagliolini, unire la salsa e spolverizzare di abbondante parmigiano grattugiato. Servire ben caldo. Il bel colore giallo ottenuto servirà a rendere il piatto più gradevole.
Nonna Papera
giovedì 10 novembre 2011
CAPONATA SICILIANA
Questo famoso piatto siciliano è molto preparato durante le feste natalizie e nasce come un contorno, ma per la ricchezza degli ingredienti e per la sontuosità della preparazione, si guadagna un posto unico sulla tavola delle feste.
ingredienti
per la salsa: 3 grosse cipolle
capperi sotto sale 100 gr
olive snocciolate 100 gr
un tubetto di conserva di pomodoro
2 cucchiai di zucchero
un bicchiere di aceto
un bicchiere di acqua
sale quanto basta
per le verdure: pepeponi 500 gr
zucchine 500 gr
melanzane 500 gr
olio di oliva
Affettare le cipolle molto finemente, soffriggerle in abbondante olio di oliva, bagnare con aceto ed acqua, quindi aggiungere i capperi, le olive, lo zucchero e il sale quanto basta a seconda che si voglia una pietanza più o meno agrodolce. Cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti e tenere da parte. Friggere a parte le verdure una per una, amalgamare con la salsa e lasciare riposare almeno 2 ore. Si raccomanda di servire freddo questo piatto per non modificarne il gusto e....buon appetito.
Nonna Paperal
domenica 30 ottobre 2011
PATATE GRIGLIATE
ingredienti
6 patate di grandezza media
olio qb
sale qb
un foglio di alluminio
Lavare e asciugare accuratamente le patate, avvolgerle nell'alluminio una per una e cuocerle in forno caldo a 180° per circa un'ora. Quando le patate sono cotte dividerle in due metà conservando la buccia e grigliarle rapidamente su una piastra di ghisa, condirle con olio e sale e servirle calde o fredde. Questo piatto può essere un contorno gustoso o può essere servito accompagnato da formaggi o salumi, cosi' da costituire un piatto unico. Questa ricetta viene dall'Umbria, e precisamente dai dintorni della città di Todi.
Nonna Papera
Iscriviti a:
Commenti (Atom)




