domenica 30 novembre 2014

HONEYCOMB


ingredienti

zucchero di canna 160 grammi
burro 80 grammi
miele 80 mgrammi
bicarbonato di sodio 2 cucchiaini

prendere un tegame, spezzettate il burro e fatelo sciogliere mescolandolo con il miele. Aggiungete a pioggia lo zucchero di canna e, sempre mescolando, il bicarbonato. Continuate la cottura fino a quando il composto non avrà assunto un bel colore ambrato. Mettetelo a raffreddare in una teglia che avrete foderato con carta da forno, livellandolo con un coltello. Fate raffreddare. A questo punto tagliatelo in tanti pezzetti e servitelo.
L'honeycomb, tipico della cucina anglosassone, è un'ottima caramella ma può essere usato in molti altri modi, coma ad esempio a piccoli pezzi nello yogurt, o per rendere più corpose le farciture di panna o a vostro piacere per guarnire torte. Buon appetito

                                                                                               Nonna Papera  

PENNETTE AL TONNO FRESCO






ingredienti

pomodori Pachino 500 grammi
uno spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
capperi 50 grammi
tonno fresco 500 grammi
pasta 1 kg (penne)

soffriggete l'aglio nell'olio, tagliate il tonno a piccoli dadini e unitelo ai pomodori tagliati a metà, e quando l'aglio imbiondisce unite il tutto e fate cuocere a fuoco lento finchè il pomodoro non si sarà disfatto ed avrà perso l'acidità. Uniutevi i capperi e proseguite per pochi muniti la cottura. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Unite il tutto e .....buon appetito.

                                                                                                   Nonna Papera