venerdì 30 agosto 2013

BORGOGNONA







Questo è un piatto che io sono solita preparare nelle grandi feste perchè è bello a vedersi, di grande effetto ma la preparazione è un pò laboriosa. 

ingredienti per 5 persone

1,5 kg di carne di vitello (è preferibile la "tasca" o in sostituzione la noce)
1 kg di petto di tacchino
500 gr di fettine di carne di maiale
300 gr di pancetta distesa a fettine
300 gr di salame tipo Milano
3 grosse cipolle
una bottiglia di vino di Borgogna (potete sostituirlo con un vino rosso secco)
un dado da brodo
insaporitore q.b.
burro q.b.
spago per cucina

Per prima cosa fatevi preparare le carni dal vostro macellaio, sfilettandole e privandole del grasso. La tasca deve risultare ampia e sottile per contenere le altre carni; il petto di tacchino deve essere completamente aperto così da creare un secondo involucro. Mettete sul piano di lavoro la tasca e spianatela, conditela con l'insaporitore senza eccedere; stendetevi le fette di pancetta e di salame e ricoprite il tutto con fiocchi di burro. Adagiate sopra a questa preparazione tutto il petto di tacchino, e ripetete quanto avete in precedenza fatto con pancetta, salame, insaporitore e burro. Ripetete l'operazione con le fettine di maiale e arrotolate il tutto fino a fare assumere alla preparazione la forma di un arrosto. Legate il tutto con spago da cucina; fatelo con molta cura ed attenmzione altimenti la preparazione di potrebbe aprire nel corso della cottura. Affettate finemente le cipolle (è consigliabile l'apposito attrezzo). Soffriggete la borgognona da entrambi i lati girandola delicatamente e continuate la cottura con il vino ed il brodo di dado che nel frattempo avrete preparato con il dado ed un litro di acqua. Aggiustate di sale se occorre e cuocete per almeno un'ora a fuoco basso con il coperchio. Estraete la borgognona dalla pentola e lasciatela riposare per almeno una giornata, possibilmente in frigorifero; eliminate lo spago e tagliatela a fette non troppo sottili in modo che ogni fetta conservi un bell'aspetto variegato e resti arrotolata. Condite con il fondo di cottura, portatela in tavola e....buon appetito.       

                                                                                        Nonna Papera
 

POLPETTE DI CARNE AL LIMONE






ingredienti per 4 persone

mezzo kg di carne macinata di vitello sceltissima
tre limoni non trattati
un uovo intero
parmigiano grattugiato q.b.
mollica di pane q.b.
sale fino q.b.
farina

Grattugiate la buccia dei tre limoni, unitela alla carne assieme al succo di un uno solo dei tre; aggiungete un uovo, quattro cucchiai di parmigiano grattugiato, sale quanto basta e mollica di pane bagnata e strizzata; lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea ma sostenuta. La consistenza non deve essere molle, altrimenti le polpette si sfalderanno nel corso della frittura. E' consigliabile che lasciar riposare questo impasto per un paio di ore. Formate quindi comprimendole con le mani fino a far loro assumere una forma ellittica, infarinatele, friggetele in abbondante olio di oliva. Servite subito e.....buon appetito.

                                                                                 Nonna Papera

domenica 19 maggio 2013

SPAGHETTI ALLE CIPOLLE

          
                                                                                  
ingredienti per 4 persone

spaghetti n° 5 1/2 kg
4 grosse cipolle                                                                                                                    insaporitore granulare q.b.                                                                                                  peperoncino q.b.                                                                                                                          parmigiano grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.                                                             

Sbucciate le cipolle e affettatele molto sottili con l'apposito utensile fino a renderle leggerissime. Mettetele a cuocere in una casseruola con due dita di acqua per alcuni minuti fino a quando non diventeranno morbide, scolate l'acqua in eccesso, aggiungete olio di oliva e soffriggete fino a quando non avranno preso un bel colore dorato. Aggiungete peperoncino a piacere e salate con l'insaporitore. Intanto cuocete gli spaghetti e abbiate cura di conservare 4 cucchiai o più di acqua di cottura da aggiungere alle cipolle fino a ottenere la consistenza di una crema densa. Condite la pasta, spolverizzate di abbondante parmigiano grattugiato, servite subito e.....buon appetito   

                                                                                                       Nonna Papera

domenica 24 marzo 2013

QUICHE LORRAINE LIGHT




ingredienti
una confezione di pasta sfoglia già pronta
panna di soia 200 cc
uova intere 2
formaggio groviera 200 gr
parmigiano grattugiato 2 cucchiai
pancetta a dadini 100 gr
sale, pepe bianco, noce moscata

La quiche lorraine è una torta rustica tipica della regione francese della Lorena, della quale esistono molte varianti, che può essere servita anche come piatto unico. Tra le varie ricette ho scelto quella a mio avviso meno calorica.
In una casseruola sbattete le uova intere con il sale, aggiungete il pepe e la noce moscata quanto basta e subito dopo il parmigiano, la pancetta e il formaggio groviera tagliato a cubetti. In una teglia da forno a bordi bassi stendete la pasta sfoglia con la carta da forno contenuta nella cponfezione senza ungere il fondo della teglia. Versate il composto preparato precedentemente e ripiegate i bordi tutto in torno facendo in modo che il composto appena versato non esca fuori dalla pasta. Infornate per 20° a 180°, fare raffreddare parzialmente la torta e servitela in tavola non troppo calda. Buon appetito

                                                                                              Nonna Papera 

domenica 20 gennaio 2013

CREMA PASTICCERA AL LIMONE







ingredienti

3 rossi d'uovo
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
mezzo litro di latte
buccia di un limone grattugiata
20 grammi di burro

Sbattete le uova con lo zucchero e incorporatevi poco alla volta la farina. A parte avrete riscaldato il mezzo litro di latte. Unite il latte caldo al composto e ponete il tegame sul fuoco rimescolando continuamente. Poco alla volta il composto si addenserà e quando sarà ben addensato aggiungete la buccia di limore e il burro. Otterrete così una crema che riumarrà omogenea con l'aggiunta del burro. Ripartite il composto nelle coppe e guarnitelo a piacere con frutta sciroppata, granella di cacao, amaretti sbriciolati e quant'altro la vostra fantasia vi suggerirà. Mettete in frigo per almeno due ore, servite e......buon appetito. 

                                                                                      Nonna Papera